Il prolasso o abbassamento è un indebolimento delle strutture portanti dell’uretra (uretrocele), della vescica (cistocele), dell’utero, della parte posteriore della vagina (enterocele) oppure del retto (rettocele). Spesso i sintomi si verificano nel periodo della menopausa, o immediatamente dopo, a causa della carenza degli ormoni estrogeni che comporta atrofia dei tessuti interessati.

Sono rappresentati da protuberanze e abbassamenti a livello dell’introito vaginale. Alcune pazienti possono avvertire solo un senso di pressione o di pesantezza. Anche la maggior frequenza o la difficoltà ad urinare sono molto comuni.
L’incontinenza urinaria da sforzo è può associarsi in qualche caso ad un uretrocele.

Il rettocele è frequentemente asintomatico. Si possono riscontrare dolori alla schiena, un senso di pressione nella zona associata alla defecazione.

Una volta era il rimedio da adottare più di frequente, oggi grazie alle tecniche di anestesia periferica rappresenta un rimedio obsoleto e l’intervento chirurgico, per ricostruire le parti prolassate, può essere eseguito sistematicamente.


Nascetti, Luca Bruni, Raffaele Battista, Irene Moncini, Marco Filippeschi & Felice Petraglia. Gynecological Endocrinology 2011 Jan 4.